sabato 2 febbraio 2013
Pasta Madre Day
Bellissima iniziativa organizzata dagli amici de La Formica , eccovi il ricchissimo programma all'indirizzo: http://www.ecoformica.it/pmday.pdf.
30 Gennaio 2013
Eccoci arrivati alla prima riunione dell'anno...mentre Gastone si appresta a compiere il suo quarto compleanno! AUGURI a tutti!!!
Presenti: Sergio, Simone, Giulia e Luca, Roby e Ste, Camilla, Alice e Giobba, Betta, Federico, Marco, Silvia, Valentina.
Di cosa si è parlato...
1. LA VESIMA: Camilla e Federico+Patty+Carletto sabato 2 (oggi) sono alla Vesima per incontrare i contadini e capire insieme quali possono essere le collaborazioni fra gruppi d'acquisto e coltivatori, nell'ottica di un maggiore coinvolgimento dei gruppi d'acquisto negli investimenti iniziali di semina e nelle fasi di coltivazione e raccolta. Ci faranno sapere. Da un censimento fra i presenti risulta eccessivo il quantitativo di una cassetta da 10 kg/a settimana, ma la grandissima maggioranza esprime preferenza per 5kg/settimana o 10 kg ogni due settimane. Se si partirà con i contadini de La Vesima, anche l'aspetto quantità andrà concordato.
2. ULIVI!: un amico della famiglia Cortinois possiede un terreno di ulivi da cui non riesce a raccogliere più le olive. Sarebbe disposto a farcele raccogliere gratis, e potremmo poi portarle in un frantoio ed avere il nostro olio! Il terreno si trova nell'imperiese e secondo Roberta e Ste l'olio che produce non ha nulla da invidiare al nostro...alcuni gastoni si sono detti molto interessati all'idea di una giornata in compagnia per la raccolta delle olive, ma se ne parlerà in settembre/ottobre.
3. CENSIMENTO: la situazione dei moduli di iscrizione è migliorata, ma ci si è dati tempo fino al 14 febbraio per ultimare il censimento alla consegna e eliminare i profili inattivi sia dalla ML sia da Economia Solidale.
4. PRODUTTORI VESTIARIO: Simone ha portato alcune proposte di produttori vestiario con cotone biologico e a km abbastanza zero...decidiamo di provare le calze di LeCalzeNatura e l'intimo (e non solo) di Becotton. Simone per questo primo ordine farà da referente, e ci invierà se possibile due files excel in mailing list con i listini. Per ordini futuri, da gestire comunque a spot, si cerca un referente (non sarà un ordine frequente, il lavoro non dovrebbe essere troppo pesante).
5. MELE E AFFINI: proviamo ad aggregarci al Gasgamella per l'ordine di febbraio a Rob del Bosco Scuro, il referente per noi sarà Sergio.
6. IMPORTANTE DAI TESORIERI: Betta riporta alcune esigenze rilevate da lei e Ale facendo i conti. Chiedono a tutti i referenti di usare esclusivamente il file excel generato da Economia Solidale per il format degli arrotondamenti che gli vengono inviati. Questo per avere una certa corrispondenza fra i nomi. Inoltre, alla consegna non sarà più necessario stampare i riepilogativi di ogni singolo referente, ma si dovrà stampare solo un riepilogativo complessivo che invieranno loro avendo inserito opportuni spazi per note/segnalazioni. Questo per aiutarli a capire cosa non è arrivato e soprattutto a chi non è stato consegnato cosa. Ultima richiesta: in caso di fatture sbagliate che vengono ri-inviate, per favore i referenti controllino che il secondo invio sia corretto.
7. BIRRA: si decide per il prossimo ordine di separare i listini di vino da birra. Alessandro, puoi fare tu la richiesta di un profilo produttore Birra? Sempre a tema birra, decidiamo di alzare il quantitativo minimo da 3 a 6 bottiglie. Si decide che nei prossimi ordini anzichè lasciare 3 produttori, terremo Maltus Faber e Gedeone.
8. COSMESI: Silvia Tizzi ha inviato in ML nei giorni scorsi il link per il listino Yves Rocher, si ordina con una mail direttamente a lei.
9. SEGNALAZIONE: il 14 febbraio alle 21,00 presso il salone parrocchiale di San Nicola presentazione del progetto VALLETTA CARBONARA con ipotesi spazi dedicati ai Gas. Ci saranno Marco e Camilla, ma tutti gli altri sono invitati.
Credo di aver detto tutto,
grazie e a prestissimo.
Alice.
Iscriviti a:
Post (Atom)