lunedì 3 aprile 2017

VERBALE RIUNIONE 1 MARZO 2017

Verbale della riunione di mercoledì 1 marzo presso la casa di Manu e Marco.
Presenti: i padroni di casa, la piccola Irene, Sandro, Davide, Simone, Lia, Anna.
Rosicanti: tutti quelli che hanno visto in diretta le foto del ricco buffet.
Manca l'ordine del giorno (mi sono dimenticato di prepararlo), quindi si procede in disordine.
Quel che è peggio manca un sostituto che voglia fare il segretario, quindi per ora proseguo io.
Elenco i punti salienti trattati:

1) gestione dell'ordine e pagamenti. 
Se abbiamo 30 gg di tempo per effettuare i pagamenti, sarebbe meglio, in quanto gruppo solidale, pagare ben prima della scadenza. Per fare ciò urge capire quanti gasisti sono in ritardo coi pagamenti o hanno fatto degli errori nella cifra bonificata.
Segue lunga discussione per capire come fare. In mancanza dei tesorieri si decide quanto segue:
- mandiamo una mail al tesoriere appena effettuato il pagamento con copia pdf del bonifico come già deliberato a novembre 2015. Cito dal verbale:
"prima delle consegne, verrà ricordato un formato standard per la causale. Inoltre, copia del bonifico deve essere mandata alla mail: tesoriere.gastone[at]gmail.com. I microgas devono fare un solo bonifico per tutti e evitare bonifici dei singoli!"
ovviamente mi sono scordata di inviare una mail per ricordare tutto ciò. Laura mi ha detto che le sono arrivate solo pochissime mail a parte le fatture...
- aggiungiamo al file dell'ordine una colonna affianco con la email o telefono di riferimento dell'ordinante (che dici, Federico?). 
- l'aiuto tesoriere (ho sentito Laura al telefono e si è detta disponibile) incrocia le email ricevute col file d'ordine e, se manca qualcuno, procede coi promemoria individualmente e non spammando tutto il gruppo. Si spera che non debba servire più di un sollecito... 
Tutto ciò dovrebbe aiutare Laura a capire subito chi è in ritardo e contattarlo nel più breve tempo possibile in modo da consentire di avviare i pagamenti dei fornitori.
Tralaltro, se non ho capito male, dopo 30 giorni scattano gli interessi di mora.

Per quanto riguarda l'ordine appena chiuso si fanno notare le seguenti difficoltà:
- non in tutti i fogli del file dell'ordine la colonna ordinante era bloccata, quindi qualcuno ha avuto difficoltà a segnare le caselle giuste. Ora comunque mi sembra sia tutto a posto.
- c'è stato un problema di vasetti rotti di Nonno Peppino. La spedizione è assicurata ma avremmo dovuto segnalare immediatamente al corriere il problema, mentre ce ne siamo accorti solo successivamente, all'apertura dei pacchi. 

2)apertura del buffet:
ciambellone
salame di cioccolato
2 crostate vegane (sì, sono ottime anche senza uova e burro!p)
cioccolatini vegani all'arancia e mandorle
birra maltus faber (che si sposava benissimo coi dolci, ma non mi ricordo qual'era)
succo di frutta
3)recensione del latte vegetale, ordinato per la prima volta.
Sandro, che ne ha ordinato praticamente di tutti i tipi, recensisce positivamente, a parte l'eccessiva dolcezza. Io invece non sono convinta dall'etichetta del latte di riso con mandorle: a parte "mandorle italiane" non è riportato che le altre materie prime siano italiane e anzi c'è scritto "agricoltura UE-non UE". Farei presente la cosa al produttore (che nella mail ha già risposto in merito). Forse è solo l'olio di girasole ad essere extra UE ma la cosa non mi entusiasma comunque... 
Simone ricorda l'importanza di conoscere direttamente i nostri fornitori e il lavoro che c'è dietro i prodotti che acquistiamo. Manu, proponi tu all'associazione riso di mettersi a produrre anche le bevande? sarebbero un successone!
4)A tal proposito si è parlato di gite!!!
- IRIS in primavera 
Maltus Faber prima che faccia caldo
- Riso in autunno, all raccolto
- Calze (ho capito male?)
Chi organizza? 
5) Sandro propone l'acquisto di topinambur 500gr/1,5€. Si rimanda a successiva comunicazione di un ordine spot dopo approfondimento sulla gestione logistica.
6) proposta di alcune alternative alle arance delle Galline Felici: Arance Santa Croce e di altro produttore siciliano.
segue buco temporale in cui non so cosa abbiamo deciso. forse ero troppo concentrata sui cioccolatini.
7) Sandro propone una serie di potenziali fornitori all'insegna dell'anarchia:
- olio di una comune libertaria anarchica salentina in cui ha lavorato l'estate scorsa (?), Urupia. 10€/l e da prenotare per tempo, visto che va a ruba. Eventualmente anche miele (con api in villeggiatura in Umbria) e vino. Da approfondire.
- caffè Malatesta, che a differenza del caffè Rebelde zapatista, ha tanti prodotti in catalogo. 
Entrambi i produttori non offrono certificazioni biologiche coerentemente con le scelte ideologiche.
il caffè Malatesta cerca gas per il progetto di finanziamento diretto del nuovo impianto produttivo. E non tutti i prodotti sembrano essere in prefinanziamento, quindi aderire potrebbe essere più facile di quello che mi era sembrato a riunione...
8) visto il successo delle calze (anche se pare non abbia risollevato il morale al produttore), molti gasisti propongono di fare altri acquisti di abbigliamento.
-scarpe vegane "Risorse future". Sandro procede con una richiesta per visionare il campionario, in modo da non ordinare i numeri alla cieca...
- ordine jeans Ecogeco, previa fornitura di un campionario per le taglie. 
Chi se ne occupa?
- sciarpe in bambù (Lia chiederà maggiori informazioni)
Sperando di non aver dimenticato nulla, chiudo ricordando le prossime date:
PROSSIMA RIUNIONE GIOVEDì 6 APRILE
APERTURA ORDINI: 17 APRILE
CHIUSURA ORDINI: 24 APRILE
CONSEGNA: 24 MAGGIO
Seguirà un'email con le istruzioni per far verificare i pagamenti all'aiuto tesoriere...

Nessun commento:

Posta un commento