lunedì 25 novembre 2013

VERBALE RIUNIONE 19 NOVEMBRE 2013


Verbale della riunione di martedì 19 novembre 2013 svoltasi a casa Vigo-Tizzi
Presenti: Emanuela, Marco, Laura, Davide, Sergio, Giulia (new entry) ed Andrea (via skype); [da segnalare che la prima giornata di sciopero AMT potrebbe aver ridotto il numero di persone disposte ad arrampicarsi fin dai Vigo]

Ordine del Giorno:

  • Elezione degli Svelti

Caratteristiche peculiari degli Svelti devono essere rapidità, prontezza di decisione e possibilità di controllare frequentemente la posta elettronica durante il giorno. Per tali motivi vengono eletti in contumacia Stefano, Patrizia (+ ufficio) e Sandro. Per ogni decisione che possa coinvolgere la gestione dei fondi, gli Svelti devono comunque consultare il Tesoriere.

  • Elezione del nuovo segretario

Si decide di soprassedere all’elezione.

  • Data prossimo ordine “resto del mondo”.

Avendo deciso di separare l’ordine della pasta da quello degli altri prodotti (di seguito detto ordine “resto del mondo” o “RdM”) unendoci al grande ordine IRIS dei GAS genovesi, occorre rivoluzionare il calendario previsto per le consegne RdM del 2014. Patrizia ha confermato che la prossima consegna IRIS è prevista per febbraio, ma non è ancora noto il periodo del mese. Quindi (anche mancando a questa riunioni figure importanti quali presidente, segretario, tesoriere) si è stabilito di rimandare la decisione alla prossima riunione, tantopiù che l’ordine RdM ha temi di organizzazione più brevi e si è pertanto in tempo per un possibile ordine a gennaio.

  • Commenti sull’ultima consegna

Non si segnalano particolari disagi. Unico aspetto da rilevare, l’assenza di zucchero Dulcita, su cui Andrea riporta che hanno avuto problemi di qualità.

  • Valutazione di nuovi eventuali fornitori

A Roberta si sono autonomamente proposti due nuovi fornitori: “Olio si Leonardo” (http://www.oliodileonardo.it/, produttore di olio EVO del Belice, e la cooperativa sociale “Giovani in vita” (http://www.giovaninvita.com/); questa cooperativa coltiva terreni confiscati alle mafie ed utilizza come manodopera giovani a rischio di divenire facile preda della criminalità organizzata; produce olio, confetture, miele, nduja ed in questo periodo cesti natalizi. Entrambi vengono scartati. Olio di Leonardo perché non risponde al criterio del Km 0 (e poi con Paolo Penna ci troviamo tutti bene) e Giovani in vita sia per lo stesso motivo, sia per il fatto che compriamo già più o meno gli stessi prodotti da altri fornitori (tranne nel caso si voglia fare un ordine di sola nduja ma ci sembra un prodotto un poco di nicchia…) sia per la vaghezza del sito internet che non ci ha molto convinti. È stato comunque valutata la possibilità di avere un referente nduja, per il cui ruolo la neofita Giulia sarebbe stata volontaria.

  • Jeans EcoGeco

Davide si è informato sull’azienda con GAS Lilliput (che si era interessato in passato). L’azienda si è però mostrata sempre molto reticente [ma perché poi?, ndr] e non ha mai mandato il campionario promesso in visione ai GAS genovesi che ne avevano fatto richiesta. Si decide di fare un’ulteriore tentativo. Viene nominata Laura nuovo referente.

  • Bottega Solidale

Andrea interviene (via skype) riferendoci del suo colloquio con i gestori della Bottega. E’ molto complicato inserire prodotti di vestiario nel listino del GAS data l’estrema variabilità dell’offerta e l’impossibilità di fare un ordine corposo che ci porti ad uno sconto. Pertanto è più conveniente recarsi singolarmente in Bottega. Ci è stato però offerto di inserire in listino la linea corpo Natyr di Altromercato (che comprende creme per il corpo e prodotti solari). L'eventuale ordine (minimo 150 euri) verrebbe associato all'ordine dell'equosolidale. Andrea ci fornirà in visione il listino.

  • Le (Eco)nome

Laura ci segnala la presenza su facebook di questo gruppo chiuso dedicato all'economia domestica da tutte le angolazioni possibili: autoproduzione, acquisti collettivi, spunti di ogni genere su come risparmiare, baratto, banca del tempo, etc. E’ un gruppo di cui fanno parte persone di tutta Italia ed ha un sottogruppo genovese. Periodicamente vengono aperti dei cosiddetti GA (gruppi di acquisto) per acquistare svariati prodotti usufruendo di notevoli sconti data l’entità dell’ordine. Poiché il progetto non rientra totalmente nell’ottica di un GAS (non per tutti i prodotti vengono considerati i requisiti di biologicità, solidarietà e km 0) viene deciso che Laura può segnalare questo progetto in mailing list e poi le singole persone decideranno se parteciparvi o meno.

  • Mailing-list

Valerie (new entry all’ultima riunione a casa Bagnoli-Cortinois) per errore è stata iscritta solo al sito di economia-solidale e non in mailing-list. Pertanto non ha partecipato all’ultimo ordine né alla riunione odierna perché non informata. Roberta ed Alessandro dovrebbero inserirla al più presto.

Dopo breve presentazione del GAS, Giulia decide di partecipare. Roberta ed Alessandro: potete iscriverla in mailing-list ed al sito di economia-solidale?

Per l’assemblea, Emanuela e Marco