lunedì 16 febbraio 2015

Verbale riunione 12-2-2015

Presenti: Antonella, Laura, Fabrizio, Manu, Valentina, Davide, Chiara (new entry), Simone, Alessandro (new entry) e infine Roberto che è venuto a parlarci degli ecodetergenti.

Luogo: presso i locali di common lab, grazie Antonella per la disponibilità!

Dopo la consueta presentazione ai nuovi Gastoni, la parola è passata a Roberto per la presentazione dei prodotti per le pulizie di desachimica.
L'azienda da circa 20 anni produce a bolzaneto e commercializza detergenti ad uso professionale.
Da circa un anno e mezzo vengono commercializzati anche detersivi per la casa: piatti, bucato, pavimenti, detersivo universale e, a breve, verrà lanciato anche un prodotto gel per lavastoviglie. I detersivi sono prodotti con materie prime di origine vegetale facilmente biodegradabili e profumati con olii essenziali.
Inoltre, vengono venduti sale in pastiglie per lavastoviglie, percarbonato e acido citrico.
Una cosa molto interessante, sia sotto il profilo ambientale che sotto il profilo tasca, è che è possibile restituire i vuoti ricevendo uno sconto del 5% sul nuovo ordine. Non ci sono minimi d'ordine e la consegna è gratuita a Genova. Per maggiori dettagli allego il volantino in ML.

Dopo la presentazione di Roberto e relativa spartizione dei campioni gentilmente offerti (a proposito, esprimete i vostri giudizi in mailing list!) abbiamo brevemente toccato qualche altro punto:

- Consegna della pasta del 11 febbraio: sembrerebbe essere andato tutto bene a parte qualche problema di comunicazione sugli orari di ritiro.

- Valentina chiede che in futuro ci sia uno scostamento di un mese tra ordini pasta con intergas e ordini resto del mondo per evitare che gli smistatori siano impegnati a distanza troppo ravvicinata. Patrizia: hai qualche idea sulla prossima consegna intergas in modo tale da organizzarci? Penso che dovremmo parlarne alla prossima riunione.

- Consegna prossima ordini RDM 24 febbraio: la consegna avverrà al teatrino, i fortunati volontari smistatori saranno Valentina, Simone, Camilla, Antonella. Referenti: la finestra oraria per i corrieri è 14-17; tutti: ritirare dalle 18.00 alle 19.00 non prima, non dopo (seguiranno mail di avviso).

- Simone ci porta a conoscenza che nello stesso posto in cui si va a ritirare biolenti è possibile acquistare erbe secche dell'Appennino. Gastoni: provate e fateci sapere!

- Antonella è stata recentemente all'evento di VinNatur, l'associazione dei viticoltori naturali, a Genova e ci parla, in particolare di due produttori italiani. Il primo, dalla Sicilia, produce sia bianchi che rossi e

Il secondo produttore è campano e produce Aglianico a vari invecchiamenti: si parte dal base 12 mesi (poco strutturato) sino ai vini invecchiati in botte e quindi più corposi.
Entrambi non hanno minimo d'ordine e spedirebbero. Non ci resta che provare, hic!

- Laura ci informa della possibilità offerta dal cammello della spesa: si tratta di un portale che raccoglie vari produttori agricoli liguri e permette di effettuare ordini. Viene effettuato servizio di consegna in luoghi scelti dai gruppi stessi.

- Infine Laura, neo Genovegasista, ci informa che il 21 Marzo presso il teatrino degli zingari della comunità di S. Benedetto si terrà un concerto benefit a favore di una fattoria per recupero di animali salvati dal macello, seguiranno informazioni da Genovegas.

Alla prossima!

Fabrizio


2 commenti:

  1. Mi permetto di osservare che il cammello della spesa ricarica sul prezzo GAS (vedi paolo panna 48€ 5 litri, +8 sul prezzo gas).
    Non credo possa interessare a noi quanto a chi non ha tempo/passione per dedicarsi ad un GAS.
    Mia opinione personale, è comodo ma chi lo usa delega integralmente alla coop che lo gestisce scelte e verifiche... Tanto vale prendo il biologico della Coop!

    S

    RispondiElimina