FORNITORI

Pensando di fare cosa gradita e utile per gli altri GAS (soprattutto i nascituri), pubblichiamo un elenco dei nostri fornitori, con una breve descrizione e i relativi riferimenti.
  • Riso: acquistiamo riso di qualità Carnaroli, Baldo e S. Andrea dall'
    Associazione R.I.So (Riso Italiano Solidale), che devolve i suoi ricavi direttamente e totalmente al finanziamento di progetti scelti dall’associazione stessa, ad esclusivo vantaggio di comunità particolarmente svantaggiate (qui trovate il racconto della nostra visita alle risaie).
  • Pasta e sughi: oltre alle moltissime qualità di pasta biologica e alle farine, acquistiamo da Iris Bio dell'ottima salsa di pomodoro, che vale il suo prezzo!
  • Legumi, cereali e farine:  ci siamo rivolti con soddisfazione alla cooperativa La terra e il Cielo.
  • Igiene della persona, detersivi e prodotti per la casa: per saponi, shampoo, saponette, detersivi e prodotti per la casa, dopo svariati tentativi e ricerche, siamo contenti di aver trovato Teanaturache soddisfa tutti i nostri requisiti. Per accontentare tutti i gusti ordiniamo anche da Officina Naturae per l'acquisto di detersivi. Si tratta in entrambi i casi di  prodotti ecocompatibili, che usano ingredienti derivati da materie prime di origine vegetale o minerale, non utilizzando materie prime di origine petrolchimica o animale o sostanze di sintesi con azione nociva.
  • Parmigiano: dopo lunghe ricerche di un prodotto biologico, di alta qualità e costi contenuti abbiamo finalmente individuato Ciaolatte, azienda agricola, costituita da 130 ettari di terreno interamente coltivato con il metodo di agricoltura biologica, che ha sede nelle frazioni di Sanguinaro e Borghetto del comune di Noceto (PR).
  • Vino: in bottiglie o in Bag in Box da 5 litri, acquistiamo vino di ottima qualità da LA CORTE SOLIDALE, un fornitore che consigliamo a tutti, una realtà assolutamente da conoscere e appoggiare! Visto che ci piacciono molto entrambi, alterniamo l'ordine del vino anche con la società cooperativa agricola Valliunite 
  • Olio: biologico non certificato, ottimo, da Paolo Penna (contattateci per avere il numero di telefono).
  • Arance:  acquistiamo da  GALLINE FELICI  in coordinamento con moltissimi altri gas genovesi!
  • Birra: anche per la birra siamo indecisi, così ordiniamo alternativamente da birrificio gedeone e da maltus faber. Qualche volta ordiniamo anche dalla fabbrica della birra a busalla
  • Mele e derivati: acquistiamo mele e ottimi succhi di mela, oltre ad altri prodotti da rob del bosco scuro.
  • Caffè, zucchero e prodotti del commercio equo e solidale: acquistiamo da altromercato principalmente caffè e zucchero, ma anche altri prodotti che si trovano nelle botteghe equo e solidali, con un po' di sconto sulla quantità.
  • Tonno e acciughe: acquistiamo acciughe sott'olio e sotto sale, tonno sott'olio e al naturale biologici e non da Nonno Peppino
  • Mandorle e altri prodotti siciliani: acquistiamo mandorle, farina, pasta, passata di pomodoro e altro da Valdibella
  • Cioccolato: ordiniamo cioccolato biologico bianco, al latte, fondente e anche senza zucchero da Otto chocolates
Effettuiamo inoltre ordini "a sè", che prescindono dalla nostra cadenza mensile e riguardano per esempio le ottime scarpe della Astorflex, azienda di cui avrete anche sentito parlare alla trasmissione televisiva Report, siamo tutti estremamente soddisfatti della qualità delle scarpe.
Altro ordine a sè  quello di calze da le calzenatura e vestiario in cotone biologico da becotton, entrambi sia per adulti che per bimbi.

Nella speranza che queste informazioni possano essere utili per altri G.A.S. esistenti, e soprattutto per G.A.S. nascenti, siamo disponibili a fornire ulteriori informazioni a chi ci vorrà contattare via e-mail.