LINK UTILI

L'idea che sta dietro a questa nuova pagina è quella di creare un punto di partenza per navigazioni a tema solidale, un'archivio di link utili, che ci sono sembrati interessanti nonostante non trattino esclusivamente di Gruppi d'Acquisto.
  • AMBIENTE
Il Biodizionario di Fabrizio Zago
Fabrizio Zago, chimico industriale e consulente per catene di distribuzione e fabbricanti sensibili all'ecologia, ha catalogato quasi 5.000 sostanze presenti in cosmetici e detersivi, valutandone l'impatto sull'ambiente e le persone e attribuendo un "voto" ad ognuna di esse.

Forum Italiano dei Movimenti per L'acqua L'acqua come bene comune: un diritto e non una merce.

La stufa di Lucia
Nathaniel Mulcahy ha inventato e brevettato la Lucia Stove, una stufa a bassissimo costo originariamente pensata per i mercati poveri del terzo mondo, ma che con adeguati accorgimenti e modifiche potrebbe diventare anche uno strumento rivoluzionario per i mercati occidentali, in grado di produrre energia pulita e non inquinante, partendo da materie prime quali il pellet o gli scarti di lavorazione dell'agricoltura. (sullo stesso argomento visitare anche questo articolo)

La fabbrica del Riciclo è un progetto promosso dall’AMIU, finalizzato al recupero delle risorse attraverso il restauro di mobili e oggetti usati provenienti dalle Isole Ecologiche...nella società dello spreco, tantissimi oggetti vengono buttati quando sono ancora perfettamente utilizzabili: ricomprarli e ridare loro vita non è solo un modo per ridurre il volume dei rifiuti, risparmiare materie prime e risparmiare qualche soldino...permette anche di fare beneficenza:  la fabbrica del riciclo devolve tutto il ricavato all' Unicef - Uniti per i Bambini - Uniti contro l'Aids.

Sai cosa ti spalmi? Come farsi belli senza distruggere il pianeta.

  • ECONOMIA
Transition Italia
La Transizione è un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza.

Addio pizzo
Addio Pizzo è un movimento formato da tutte le donne e gli uomini, i ragazzi e le ragazze, i commercianti e i consumatori che si riconoscono nella frase "Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità".

Banca Etica Una banca innovativa, l’unica in Italia - e qualcuno dice nel mondo - ad ispirare tutta la sua attività, sia operativa che culturale, ai principi della Finanza Etica: trasparenza, diritto di accesso al credito, efficienza e attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche. Il fine? Gestire il risparmio orientandolo verso le iniziative socio economiche che perseguono finalità sociali e che operano nel pieno rispetto della dignità umana e della natura.

Altromercato Il Consorzio Ctm altromercato è la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e la seconda a livello mondiale. Costituito da 130 associazioni e cooperative che gestiscono 350 Botteghe del Mondo in Italia e 3 all'estero, Ctm altromercato è attualmente un soggetto guida, a livello nazionale ed internazionale, nella promozione e nella realizzazione di iniziative di economia solidale per l'autosviluppo dei popoli, contadini e artigiani soprattutto, nel Sud del mondo.
La Campagna "Meno beneficenza più diritti" vuole promuovere regole, a livello italiano e a livello europeo, che inducano le imprese ad adottare comportamenti socialmente responsabili in tutto il mondo.

La Campagna per la riforma della Banca mondiale (CRBM) lavora per una democratizzazione e una profonda riforma ambientale e sociale delle istituzioni finanziarie internazionali che rimangono i principali responsabili dell’iniquo processo di globalizzazione che viviamo, con un’attenzione particolare agli impatti ambientali, sociali, di sviluppo, climatici e sui diritti umani degli investimenti pubblici e privati dal Nord verso il Sud del mondo, in solidarietà con le comunità locali che li vivono in prima persona ed all’interno di numerose reti della società civile internazionale.

  • AUTOPRODUZIONE
autoproduzione.blogspot.com
Detersivi, cosmesi, colori, riciclo...un blog denso di spunti interessanti che aiuta chi voglia riscoprire il piacere di creare da sè e saper fare.

Decrescita felice
L'autoproduzione è solo una delle tante "buone maniere" proposte dal Movimento per la Decrescita Felice. Un sito interessantissimo, che ci fa porre molte domande sul nostro vivere quotidiano.

A scuola di pozioni: ecco le ricette dei Detersivi Bioallegri per i piatti, la lavastoviglie, i vetri...tutto rigorosamente fatto in casa.

***

La pagina è in perenne aggiornamento. Chi volesse segnalarci un link da aggiungere (o auto-segnalarsi)  può farlo scrivendo qui.