CHI SIAMO

CHI E' GASTONE?


GAS-tone è nato a Genova nel marzo del 2009, principalmente a seguito del riuscitissimo ciclo di incontri organizzato in gennaio-febbraio dal coordinamento dei GAS genovesi.
Un passaparola fra amici ci ha permesso di raggiungere in breve tempo un numero minimo di nuclei familiari con cui partire, circa una decina; alla prima riunione abbiamo avuto ospite Maria, del Gas Birulò, che ci ha passato i contatti dei loro fornitori e dato una serie di importantissimi consigli sulla logistica dell'ordine e della consegna.
Il primo acquisto è stato più che altro un successo emotivo!In realtà le difficoltà degli inizi non sono state trascurabili, la consegna è stata travagliata e,  essendo ancora pochi, i costi abbastanza alti...ma avevamo tantissima voglia di farcela, e il nostro secondo ordine è andato decisamente meglio: abbiamo trovato una sede per le consegne e abbiamo preso confidenza con i fornitori e i dettagli organizzativi. Ad un anno e mezzo dalla nascita, siamo a quota cinque ordini effettuati, circa uno a stagione, in un crescendo di adesioni, quantità e varietà delle merci ordinate, suddivisione del lavoro al nostro interno e soprattutto di soddisfazione da parte di tutti!
Oltre a progredire dal punto di vista logistico, GAStone sta crescendo a vista d’occhio anche numericamente: oggi siamo circa 20 famiglie,  quasi tutti fra i 30 e i 40 anni, più o meno residenti in centro città, ma con “estremi” sia a levante che a ponente; più che sulla connotazione geografica,  abbiamo puntato e stiamo puntando a creare un gruppo che sia omogeneo per voglia di collaborare e spirito di affiatamento…fare la spesa è così diventato anche un bel momento di socializzazione e di confronto.
Ad oggi riusciamo ad acquistare:  riso, pasta, pomodoro, detersivi, prodotti per igiene personale, parmigiano reggiano, olio, farine, legumi, cereali, vino, prodotti per la persona e prodotti specifici per bimbi. Per saperne di più visita lapagina sui nostri fornitori.


Così come siamo stati aiutati da Birulò nel muovere i primi passi, siamo ovviamente a disposizione di nuovi G.A.S. che avessero bisogno di una mano...possiamo garantire che bastano un paio di "dritte" e un po' di voglia di fare...e possiamo soprattutto garantire che ne vale ampiamente la pena!

NEL DICEMBRE DEL 2011 GASTONE E' FINALMENTE DIVENTATO ASSOCIAZIONE ED HA APERTO UN CONTO TUTTO SUO IN BANCA ETICA....sta diventando grande!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)?
Il Gruppo d'Acquisto Solidale (G.A.S.) si costituisce, in genere, per favorire la riflessione sui temi dell'alimentazione con prodotti biologici, l'acquisto dei prodotti stessi a prezzi accessibili e per stabilire patti fiduciari tra consumatori e produttori (soprattutto locali). Il GAS è caratterizzato anche con tre aggettivi: piccolo, locale e solidale. Piccolo per permettere un'organizzazione semplice e per favorire la relazione tra i soci, locale perché siamo interessati e responsabili del territorio che abitiamo e solidale tra i soci, con i produttori e con l'ambiente.
Si ma… perché si chiama Solidale?
Un gruppo d’acquisto diventa Solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta’ come criterio guida nella scelta dei prodotti.
Solidarieta’ che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.
Perché nasce un GAS?
Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo,aiuta a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte e a individuare risposte “intelligenti” e non banali ai propri bisogni.
Come nasce un GAS?
Si comincia a parlare dell’idea di acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se si trovano altri interessati, si forma il gruppo.
Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli… e si parte!
Criteri solidali per la scelta dei prodotti
I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilita’ di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.

È complicato?
E' molto più deprimente prendere la macchina per chiudersi in un centro commerciale. Le riunioni e il ritiro della spesa sono un'occasione di incontro e condivisione, e spesso sono accompagnate da una torta e un bicchiere di vino. Partecipare ad un GAS può essere inoltre formativo: alcuni gruppi, infatti, attribuiscono molta importanza agli aspetti culturali e conoscitivi ed organizzano incontri sul consumo critico, sull'autoproduzione di alcuni prodotti (detersivi, pane, ecc.), sui rapporti nord-sud del mondo, ecc.
(liberamente tratto dal sito della Rete Nazionale di Collegamento dei GAS)