martedì 22 dicembre 2015

Riunione 14 Dicembre 2015

Luogo: casa di Irene-Manu-Marco

Presenti: Irene, Manu, Marco, Margherita, Elio, Margherita, Stefano, Federica, Niccolò, Andrea

Ordini Febbraio: si è decisa la data del 23 febbraio per gli ordini RDM; nel frattempo è arrivata notizia che la pasta verrà consegnata il 17 o il 18 febbraio. Quindi apertura ordini (tutti) dal 17 al 24 gennaio.

Parmigiani: abbiamo valutato i tre produttori proposti da Marco, Manu e Margherita. Dopo attenta analisi e scambio feedback, con un occhio al prezzo, abbiamo deciso di provare il produttore del caseificio sociale sant'Antonio in provincia di Modena che propone parmigiano 30-36 mesi, 24 mesi 18 mesi e da pasto.

Vino: per il prossimo ordine abbiamo pensato di prendere i rossi dalla corte solidale e i bianchi dal produttore proposto da Stefano in mailing list (Folicello)

Arance & agrumi: Stefano propone di cercare produttori in Liguria. Se qualcuno conosce qualcuno si faccia avanti!

Naturaequa: Produttore di ottimi cosmetici a Ge (quello degli equokit natalizi). Manu propone di invitarlo a una riunione per parlare dei suoi prodotti e testarli.

Miele: come da mail della Manu,  al produttore Cereseto, biologico alta val Polcevera. Margherita si offre di gestire l'ordine come referente!

Al prossimo anno, buone feste!

sabato 21 novembre 2015

Riunione 12 novembre 2015


Luogo: casa di Valentina

Presenti: Sandro, Simone, Valentina, Hilda, Andrea, Laura, Lia (new entry), Manu, Giulia, Ettore, Fabrizio, Gabriele

Smistamento del 3 novembre: escludendo i ben noti problemi del formaggio già discussi in ML (riassumendo: questa volta è arrivato il giorno giusto ma c'è stato un gran casino con i pezzi arrivati ben superiori a quelli ordinati!) non vengono segnalati problemi particolari. Bottega e cioccolato sono stati portati a riunione da Andrea mentre Valentina si occuperà di far arrivare la birra di Busalla che non è arrivata.

Per il formaggio potremmo vagliare di nuovo la possibilità di cambiare produttore. Se qualcuno conosce o viene a conoscenza o ha voglia di cercare nuovi produttori di parmigiano si procuri listini e informazioni e porti tutto alla prossima riunione! (14 dicembre)

Ordini natalizi: dalla discussione sono uscite le seguenti idee: riso di Natale (se ne occupa Manu), birre di Natale (Valentina), equokit di naturaequa (Manu), giochi di legno (Hilda). Si farà in modo che arrivi tutto entro il 14 dicembre in tempo per la nostra ultima riunione 2015. Tenete d'occhio la mailing list con istruzioni e scadenze!

Offerte: Valentina segnala che spesso durante le consegne la scatola delle offerte viene "ignorata". Il teatrino ci offre regolarmente lo spazio e tutti noi usufruiamo del servizio e dunque sarebbe buona cosa ringraziare chi ci ospita con una offerta.  Una soluzione potrebbe essere quella di "obbligare" tutti a elargire l'obolo mettendolo nel totale fatto dai tesorieri.

Nuove proposte: Lia, new entry, ci propone acquisti di articoli di vestiario biologici ed ecologici su altramoda.net. Ci sono sconti per GAS a fronte di acquisti corposi (250€?): quindi se ci sono persone interessate facciamo un ordine!

Prossimi ordini pasta e RDM: ancora non sappiamo le date di ordini e consegna della pasta con intergas. Una volta conosciuta la data della pasta (febbraio?) si potrà decidere per RDM (due-tre settiamen dopo. Cercheremo di preparare il file excel per usarlo al prossimo ordine. Su richiesta dei referenti-smistatori il file dovrà essere fatto in modo che la versione stampabile sia di facile lettura per lo smistamento.

Nuovi utenti e poca partecipazione: riguardo la discussione proposta da Roberta via mail su nuovi utenti e utenti poco attivi ci sono stati vari pensieri. C'è chi propone di chiudere ai nuovi, chi di accompagnarli in gastone ordinando con qualcuno di conosciuto, c'è chi non chiuderebbe la porta ai nuovi: insomma nulla di deciso ma sicuramente una riflessione per tutti e una discussione più approfondita sono necessarie. Inoltre si è detto che i momenti di socialità (riunioni-cene, gite) o le riunioni tematiche (ad esempio Laura proporrebbe una riunione sugli scec) potrebbero essere occasioni per sollecitare la partecipazione.




martedì 15 settembre 2015

Verbale 8 Settembre 2015

Presenti: Chiara, Carlotta, Manu, Marco, Alice, Gabriele, Federico, Laura, Hilda, Simone, Valentina, Ettore, Fabrizio.

- Luogo: ringraziamo Irene (e anche Manu & Marco!) per l'ospitalità e le libagioni.

- Cariche:
        nuovi referenti parmigiano: Roberta-Gabriele;
        nuovo referente olio: Alice
        referente intergas: Patrizia
        referente pasta: Federico
        confermate le altre cariche

- Calendario Riunioni 2015-2016:
       7 Ottobre
      12 Novembre (con definizione ordini natalizi)
      14 Dicembre
      12 Gennaio
      10 Febbraio
      10 Marzo
      11 Aprile
      10 Maggio
      Giugno: grigliata (data da definirsi)

- Prossimi ordini pasta (con Intergas): ordini: 19-27 settembre, consegna: 14 o 15 ottobre

- Prossimi ordini resto del mondo (si definisce resto del mondo o RDM tutto ciò che non è pasta!): apertura ordini: 12-18 ottobre; consegna: 3 novembre.
I prossimi ordini/consegne verranno decisi in funzione del calendario delle consegne pasta con intergas (riunione intergas: 2 ottobre)

- Vino: dopo vari commenti sulla bontà del vino siciliano provato l'ultima volta, si è pensato di ordinarlo di nuovo.

- gestione bonifici: si ribadisce la necessità di facilitare il più possibile il lavoro dei tesorieri: prima delle consegne, verrà ricordato un formato standard per la causale. Inoltre, copia del bonifico deve essere mandata alla mail: tesoriere.gastone[at]gmail.com. I microgas devono fare un solo bonifico per tutti e evitare bonifici dei singoli!

- gestione smistamenti: i referenti allo smistamento sono Simone e Valentina. Come gli anni scorsi, è necessario che per ogni smistamento qualcuno li aiuti: ogni volta occorre una persona in più per lo smistamento pasta e due persone in più per RDM. Non siate timidi!!

- patate genovesi (mail di Simone del 4 settembre): Anna proverà a chiedere informazioni, aspettiamo con ansia!

-  Nuovo file per gestione ordini: come si ricorderà dalla scorsa riunione, avevamo pensato di affrancarci da ogni sito e di creare un sistema autonomo per la gestione degli ordini. Durante l'estate, alcuni Gastoni hanno tramato nell'ombra per creare un file excel.
Federico, autore del "core" del file ha mostrato e spiegato a tutti i presenti il funzionamento del nuovo sistema. Domande, dubbi e perplessità non sono mancati ma con una bella discussione verrà sicuramente un bel lavoro! Quindi, nei prossimi giorni, verrà fatto girare il file excel con tutte le descrizioni e commenti del caso affinchè tutti possano visionarlo e commentarlo!
Per il prossimo ordine, si proverà a usare sia il sistema vecchio che quello nuovo in parallelo per vedere come funziona. Stay tuned!


lunedì 18 maggio 2015

Verbale riunione 13/5/2015

Presenti: Gabriele, Laura, Simone, Fabrizio, Federico (da Parigi apposta per la riunione)

Ringraziamo per l'ospitalità e per una sontuosa cuffa di pop-corn caldi Roberta e Gabriele.

Riunione breve e poco partecipata ma con una giusta dose di nuove idee che saranno sicuramente oggetto di riflessione durante l'estate e di discussione già dalla prima riunione del prossimo anno!

- Gestione consegne e smistamenti: 19 maggio consegna resto del mondo e 27 maggio consegna pasta. Per dettagli e ultimi aggiornamenti seguite la mailing list!!

- Federico pone il problema della gestione degli ordini su Eventia che è poco elastica per i referenti (è noioso e macchinoso caricare i listini), per i nuovi iscritti (che devono essere confermati) e per gli smistatori (i file che escono sono poco flessibili, sarebbe utile visualizzare il tutto in forma di matrice prodotti/persone). Inoltre ultimamente sono stati riscontrati dei problemi come segnalato dalle mail di Laura e Antonella.
Una gestione mediante un file excel caricato su google drive potrebbe essere molto più semplice e veloce. Basta mettere un foglio di lavoro per ogni referente e che poi ognuno si segni i prodotti che vuole acquistare. Inoltre la gestione degli arrotondamenti sarebbe più comoda, Se fatto bene permetterà a chi smista di visualizzare i prodotti per tipologia o per singolo utente. Inoltre in questo modo è possibile calcolare e visualizzare i totali a beneficio dei tesorieri che vedrebbero il loro compito facilitato. Sarà mia cura preparare un file del genere prima della riunione di settembre (grazie a Fede che mi ha mandato un prezioso esempio)  e farlo girare in modo tale da poterne discutere e, sentiti tutti i pareri, votare per la soluzione più vantaggiosa. Ogni suggerimento è ben accetto.

- Prodotti da colazione: biscotti, cereali ecc: riusciamo a trovare qualche buon produttore/prodotto da ordinare?

- Caffè Malatesta: l'incontro con i produttori è saltato ma si può provare a fare un ordine con loro per testarne la qualità!

- Situazione ricerca spazi per attività sociali e consegne: occorre che qualcuno si prenda la briga di occuparsene!!

- Eventi sociali prossimi:

  • 13 o 14 giugno: grigliata di fine anno a Casella. Chi vuole partecipare risponda al doodle proposto da Roberta per la scelta della data!
  • Inizio estate: visita a Iris vicno Cremona. Seguiranno news da Patty.
  • Visita Biolenti: Simone ci comunica che è possibile visitarli (a Volpedo) ogni sabato pomeriggio dopo il mercato settimanale del mattino (molto interessante). Inoltre, ogni ultimo sabato del mese c'è anche la possibilità di pranzare al mercato! Riusciamo ad andarci?!

- Il prossimo appuntamento ufficiale sarà per la prima settimana di settembre. Visto che la prima riunione dell'anno è molto importante, verrà fatto un doodle apposito già dalla seconda metà di agosto per scegliere una data che possa andare bene ai più. Ricordo che nella prima riunione si approva il bilancio, si butta giù il calendario per la stagione 15/16 e si rinnovano le cariche e i referenti (ad esempio Cristiana lascia il suo incarico per i formaggi: sia aperta la caccia a un nuovo referente!) quindi è auspicabile una partecipazione adeguata.

E' tutto!

martedì 21 aprile 2015

Verbale di Riunione 14/04/2015

Con grande ritardo....

Presenti in ordine sparso:
Hilda, Roberta, Davide, Manuela, Simone, Maria Grazia, Silvia, Margherita, Valentina, Stefano, Giulia, Antonella.

Dopo una rapida introduzione a favore dei nuovi (Benvenuta Marghe) si è passati all'esame dell'OdG.

Punto 1 - Organizzazione prossimo ordine

  • Il Baggiolo viene ordinato, consegna anticipata a casa del referente che poi organizza trasporto al teatrino
  • Il miele si sospende fino a che il Baggiolo non avrà nuova disponibilità
  • Per i legumi si segue la proposta di Hilda con ausilio di Antonella, e si farà un ordine di prova da:
    • San Francesco www.sanfrancescobio.com
    • Terrealsole www.terrealsole.it
  • Resta valido anche il contatto di BioLenti, che consegna il martedi mattina in corso Torino, all'indirizzo biolenti@libero.it
  • Vino: si prova Valdibella (vini siculi) in accoppiata con corte solidale, vedere in proposito le mail di antonella.
  • Riso: qui si faceva tardi e mi ricordo poco, comunque si sostituisce il fornitore per un ordine per accedere ad una campagna promossa da MLAL a favore di associazioni in aiuto al (o alla) Burkina Faso. Attività supportata da Coldiretti, dal quale si acquisterà riso ad € 5.5 al kg (Arborio). Per i dettagli chiedere a Silvia.
  • Desa Chimica: si apre anche questo ordine, ma sinceramente non ho segnato sulla bozza di verbale chi se ne occupa... chi se ne occupa? Dove carichiamo il listino?
  • Parmigiano: proviamo a insistere per un cambio di corriere, ma il formaggio è troppo buono. Per i prossimi ordini si valuteranno altri nomi usciti a riunione.
  • Ives Rocher: Orini diretti a Silvia bypassando Gastone, salvo il superamento di una certa soglia (vi dirà tutto Silvia).
  • Ottochocolate inserito! (Da chi?)
  • Calze: Simone proverà a riallacciare i rapporti con Calze NAtura, sperando che questa volta ci facciano vedere dove producono (non ammessi retro bar o simili)
  • Formaggi di Capra: Giulia si fa referente per il fornitore Cascina dell'Isidora (ordini SPot) e ci farà avere il listino
GITE DI PRIMAVERA
Simone organizzerà una visita a Biolenti (Volpedo), verosimilmente un sabato di inizio luglio così incrociamo anche le pesche!
Gita-visita a IRIS: organizza Patrizia e ci farà sapere... indicativamente giugno.

Resta da fissare la data per la grigliata, magari facciamo un doodle.

A presto!!!

Il vicesegretariovicario (Camerlengo)
Stefano

domenica 15 marzo 2015

Verbale riunione 9 Marzo 2015

Presenti: Roberta & Gabriele (grazie per l'ospitalità), Alessandro, Andrea, Fabrizio, Patrizia, Carlotta, Stefano.

L'ordine del giorno era:
  1. - Ritiro settimana scorsa: problemi? 
  2. - Prossimi ordini pasta con intergas o da soli? Quando? 
  3. - cammello della spesa (vedi mail Stefano 17-2 e Simone 20-2)
  4. - Idee nuovi fornitori (es. detersivi)?
  5. - trasporti, trasportatori e ritardi: possiamo fare qualcosa?
  6. - gestione smistamento merce in ritardo: possiamo trovare un modo unificato e/o centralizzato di raccolta?
  7. - proposta con azienda di lavorazione e surgelazione pesce 
1. Come detto da Simone in mailling list, non ci sono stati problemi nello smistamento. Tuttavia rimando ai punti 5 & 6 per i problemi relativi alle consegne.

2. Si conviene che fare l'ordine di pasta con intergas sia più comodo e economico: dunque faremo così anche per il prossimo ordine di maggio. Patrizia ci comunica che la prossima consegna avverrà il 27 o il 28 maggio. Ricordo che l'ordine del resto del mondo è calendarizzato il 19 maggio. Valentina & Simone: potreste farne una a testa così non dovete smistare due volte a distanza di poco tempo!! Tutti: chi può venga ad aiutare a smistare almeno una volta l'anno!
Le date da ricordare quindi sono: 
Consegna resto del mondo: 19 maggio
Pasta: 27 o 28 maggio (da confermare)
Sabato 11 aprile - venerdì 17 aprile: pre-ordine pacchi misti.
Sabato 18 aprile - domenica 26 aprile: apertura ordini (sia pasta che resto del mondo)

3. Riassumendo i pensieri di Stefano&Roberta e Simone espressi via mail, noi come gruppo d'acquisto ci proponiamo di avere un rapporto diretto con i produttori e con i prodotti. L'iniziativa è lodevole ma andrebbe oltre il nostro essere gruppo d'acquisto. Tuttavia, va anche detto che, come fatto notare da Roberta, iniziative del genere hanno anche una valenza sociale che va oltre l'acquisto: ad esempio, il cammello è un progetto che opera all'interno cooperativa sociale di inserimento lavorativo. Insomma: certamente non ordineremo con il cammello in via "ufficiale" ma ovviamente nulla ci vieta di fare qualche ordine spot.

4. Per i prossimi ordini si proverà a ordinare i seguenti prodotti:
Detergenti di desa chimica (vedi riunione 12-2-2015)
Cioccolato ottocohcolates (l'abbiamo ordinato prima di natale e sembrava che prezzi e qualità fossero buoni, inoltre sono a Genova)
Caffè malatesta (Gabriele proverà a informarsi)

5.-6. Riguardo ai punti dolenti dei problemi con le consegne, cerco di sintetizzare nei seguenti punti le varie idee che sono uscite fuori:

- Abbiamo uno spazio che possa essere comodo per ricevere merce ed eventualmente smistarla?
- Si potrebbe (dall'anno prossimo) cercare di organizzare le riunioni una settimana dopo le consegne in modo tale    che, in caso di consegna in ritardo, il referente possa portare i prodotti a riunione.
- Se si riuscisse a capire il budget totale delle nostre consegne si potrebbe vedere se ci sono forme di consegna (corrieri, modalità) alternativi. 
- I legumi sono sempre puntuali: si può chiedere come fanno?
- Per alcuni prodotti non troppo voluminosi, si potrebbe cercare di anticipare la consegna al referente.
- visto che siamo associazione potremmo chiedere uno spazio per le nostre attività.

7. Come ci ha scritto la Roberta la prossima riunione ( 14 aprile) potrebbe essere una ottima occasione per parlarne insieme al titolare.

Varie: 

- Da tempo si parlava di andare a visitare IRIS. Quale migliore occasione della nostra ormai consueta gita di giugno? Patrizia ci farà sapere date e modalità.


lunedì 16 febbraio 2015

Verbale riunione 12-2-2015

Presenti: Antonella, Laura, Fabrizio, Manu, Valentina, Davide, Chiara (new entry), Simone, Alessandro (new entry) e infine Roberto che è venuto a parlarci degli ecodetergenti.

Luogo: presso i locali di common lab, grazie Antonella per la disponibilità!

Dopo la consueta presentazione ai nuovi Gastoni, la parola è passata a Roberto per la presentazione dei prodotti per le pulizie di desachimica.
L'azienda da circa 20 anni produce a bolzaneto e commercializza detergenti ad uso professionale.
Da circa un anno e mezzo vengono commercializzati anche detersivi per la casa: piatti, bucato, pavimenti, detersivo universale e, a breve, verrà lanciato anche un prodotto gel per lavastoviglie. I detersivi sono prodotti con materie prime di origine vegetale facilmente biodegradabili e profumati con olii essenziali.
Inoltre, vengono venduti sale in pastiglie per lavastoviglie, percarbonato e acido citrico.
Una cosa molto interessante, sia sotto il profilo ambientale che sotto il profilo tasca, è che è possibile restituire i vuoti ricevendo uno sconto del 5% sul nuovo ordine. Non ci sono minimi d'ordine e la consegna è gratuita a Genova. Per maggiori dettagli allego il volantino in ML.

Dopo la presentazione di Roberto e relativa spartizione dei campioni gentilmente offerti (a proposito, esprimete i vostri giudizi in mailing list!) abbiamo brevemente toccato qualche altro punto:

- Consegna della pasta del 11 febbraio: sembrerebbe essere andato tutto bene a parte qualche problema di comunicazione sugli orari di ritiro.

- Valentina chiede che in futuro ci sia uno scostamento di un mese tra ordini pasta con intergas e ordini resto del mondo per evitare che gli smistatori siano impegnati a distanza troppo ravvicinata. Patrizia: hai qualche idea sulla prossima consegna intergas in modo tale da organizzarci? Penso che dovremmo parlarne alla prossima riunione.

- Consegna prossima ordini RDM 24 febbraio: la consegna avverrà al teatrino, i fortunati volontari smistatori saranno Valentina, Simone, Camilla, Antonella. Referenti: la finestra oraria per i corrieri è 14-17; tutti: ritirare dalle 18.00 alle 19.00 non prima, non dopo (seguiranno mail di avviso).

- Simone ci porta a conoscenza che nello stesso posto in cui si va a ritirare biolenti è possibile acquistare erbe secche dell'Appennino. Gastoni: provate e fateci sapere!

- Antonella è stata recentemente all'evento di VinNatur, l'associazione dei viticoltori naturali, a Genova e ci parla, in particolare di due produttori italiani. Il primo, dalla Sicilia, produce sia bianchi che rossi e

Il secondo produttore è campano e produce Aglianico a vari invecchiamenti: si parte dal base 12 mesi (poco strutturato) sino ai vini invecchiati in botte e quindi più corposi.
Entrambi non hanno minimo d'ordine e spedirebbero. Non ci resta che provare, hic!

- Laura ci informa della possibilità offerta dal cammello della spesa: si tratta di un portale che raccoglie vari produttori agricoli liguri e permette di effettuare ordini. Viene effettuato servizio di consegna in luoghi scelti dai gruppi stessi.

- Infine Laura, neo Genovegasista, ci informa che il 21 Marzo presso il teatrino degli zingari della comunità di S. Benedetto si terrà un concerto benefit a favore di una fattoria per recupero di animali salvati dal macello, seguiranno informazioni da Genovegas.

Alla prossima!

Fabrizio


sabato 17 gennaio 2015

Verbale riunione 14/1/14

Presenti: Patrizia, Hilda, Antonella, Fabrizio, Francesco, Simone, Roberta, Stefano e addirittura tre new entry: Mariagrazia, Gabriella, Carlotta.

Una riunione con tante new entry, non molti i punti all'ordine del giorno ma un sacco di scambi di informazioni:

- Si ribadisce che l'apertura dei prossimi ordini sarà: 18-24 gennaio per la pasta e 26 gennaio-3 febbraio per gli altri prodotti.

- Antonella ricorda che le gasiniste ordineranno la passata S. Francesco BIO (v. riunione 30/1/14).

- Biolenti: visto l'apprezzamento degli ordini scorsi potremmo fare dei nuovi ordini, Simone chiederà nuovo listino.

- Hilda riporta l'attenzione sulla biologgia di cui si accennava alla scorsa riunione.

- Gabriella ci informa di due aziende che potrebbero interessarci, controllate i  link per saperne di più:
    + Le capre della selva romanesca: interessante azienda dedita alla produzione biologica di latte e derivati (formaggi, yogurt) di... capra in Emilia Romagna.

   + Cascina Casalina: produttori nel pavese di riso, cereali e legumi secondo agricoltura biologica e permacultura (per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Permacultura)

- Roberta chiede, se possibile, che le mail abbiano un nome riconoscibile. Il vostro segretario è a disposizione per ogni cambio in ML.

- Le gasiniste a fine mese ordineranno acido citrico, percarbonato e saponi bianconiglio! ci terranno informati.

Riunione breve, è tutto!