Presenti: Roberta & Gabriele (grazie per l'ospitalità), Alessandro, Andrea, Fabrizio, Patrizia, Carlotta, Stefano.
L'ordine del giorno era:
L'ordine del giorno era:
- - Ritiro settimana scorsa: problemi?
- - Prossimi ordini pasta con intergas o da soli? Quando?
- - cammello della spesa (vedi mail Stefano 17-2 e Simone 20-2)
- - Idee nuovi fornitori (es. detersivi)?
- - trasporti, trasportatori e ritardi: possiamo fare qualcosa?
- - gestione smistamento merce in ritardo: possiamo trovare un modo unificato e/o centralizzato di raccolta?
- - proposta con azienda di lavorazione e surgelazione pesce
1. Come detto da Simone in mailling list, non ci sono stati problemi nello smistamento. Tuttavia rimando ai punti 5 & 6 per i problemi relativi alle consegne.
2. Si conviene che fare l'ordine di pasta con intergas sia più comodo e economico: dunque faremo così anche per il prossimo ordine di maggio. Patrizia ci comunica che la prossima consegna avverrà il 27 o il 28 maggio. Ricordo che l'ordine del resto del mondo è calendarizzato il 19 maggio. Valentina & Simone: potreste farne una a testa così non dovete smistare due volte a distanza di poco tempo!! Tutti: chi può venga ad aiutare a smistare almeno una volta l'anno!
Le date da ricordare quindi sono:
Consegna resto del mondo: 19 maggio
Pasta: 27 o 28 maggio (da confermare)
Sabato 11 aprile - venerdì 17 aprile: pre-ordine pacchi misti.
Sabato 18 aprile - domenica 26 aprile: apertura ordini (sia pasta che resto del mondo)
3. Riassumendo i pensieri di Stefano&Roberta e Simone espressi via mail, noi come gruppo d'acquisto ci proponiamo di avere un rapporto diretto con i produttori e con i prodotti. L'iniziativa è lodevole ma andrebbe oltre il nostro essere gruppo d'acquisto. Tuttavia, va anche detto che, come fatto notare da Roberta, iniziative del genere hanno anche una valenza sociale che va oltre l'acquisto: ad esempio, il cammello è un progetto che opera all'interno cooperativa sociale di inserimento lavorativo. Insomma: certamente non ordineremo con il cammello in via "ufficiale" ma ovviamente nulla ci vieta di fare qualche ordine spot.
4. Per i prossimi ordini si proverà a ordinare i seguenti prodotti:
Detergenti di desa chimica (vedi riunione 12-2-2015)
Cioccolato ottocohcolates (l'abbiamo ordinato prima di natale e sembrava che prezzi e qualità fossero buoni, inoltre sono a Genova)
Caffè malatesta (Gabriele proverà a informarsi)
5.-6. Riguardo ai punti dolenti dei problemi con le consegne, cerco di sintetizzare nei seguenti punti le varie idee che sono uscite fuori:
- Abbiamo uno spazio che possa essere comodo per ricevere merce ed eventualmente smistarla?
- Si potrebbe (dall'anno prossimo) cercare di organizzare le riunioni una settimana dopo le consegne in modo tale che, in caso di consegna in ritardo, il referente possa portare i prodotti a riunione.
- Se si riuscisse a capire il budget totale delle nostre consegne si potrebbe vedere se ci sono forme di consegna (corrieri, modalità) alternativi.
- I legumi sono sempre puntuali: si può chiedere come fanno?
- Per alcuni prodotti non troppo voluminosi, si potrebbe cercare di anticipare la consegna al referente.
- visto che siamo associazione potremmo chiedere uno spazio per le nostre attività.
7. Come ci ha scritto la Roberta la prossima riunione ( 14 aprile) potrebbe essere una ottima occasione per parlarne insieme al titolare.
Varie:
- Da tempo si parlava di andare a visitare IRIS. Quale migliore occasione della nostra ormai consueta gita di giugno? Patrizia ci farà sapere date e modalità.
Nessun commento:
Posta un commento