lunedì 16 aprile 2018

VERBALE RIUNIONE 5 MARZO 2018


Verbale Riunione Gastone del 05/03/2018
Presenti: manu, marco, fede, ale, alice, ste
“Breve” disamina della situazione post elettorale. Poi si comincia la riunione.
OdG
VERIFICA ORDINE
  • Si propone che alla consegna ci sia, oltre a Simone, un’altra persona fornita di pc, autorizzata e formata ad usare il file in modo da inserire in tempo reale i dati delle fatture e verificare le consegne: si accettano candidature
  • Si pagherà quanto arrivato di Nonno Peppino, che poi ci farà una nota di credito per quanto manca
  • Rovasenda ci farà avere i due pacchi di Carnaroli mancanti, la fattura rimane così invariate
  • Viste le difficoltà logistiche della consegna del parmigiano, si propone di gestire noi il corriere e mandarlo a ritirare il parmigiano direttamente dal fornitore: gabri potrebbe farsi fare un preventivo per esempio da Bartolini?
PROGETTO PICCOLA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA
Si prende visione della mail inviata da Simone sul progetto PDO (Piccola distribuzione Organizzata): dato il numero di adesioni insufficienti a far partire il progetto, con l’ultimo ordine in consegna a marzo la sperimentazione è da considerarsi conclusa ed il percorso progettuale si ferma.
Si constata che eravamo stati veggenti.
RICERCA NUOVO PRODUTTORE PASTA
Al momento rimaniamo su Iris non avendo trovato un sostituto adeguato. Sono stati considerati Girolomoni (che però è grande tanto quanto Iris) e la cooperativa Campo (che è un distributore). Si rimanda la decisione ad una riunione più nutrita
RICERCA NUOVO PRODUTTORE ARANCE
Visto che la stagione è finita, se ne riparla il prossimo anno. Manu propone per l’anno prossimo di informarsi su tale Nonno Lino da cui si rifornisce il Gas Castelletto
RICERCA NUOVI PRODUTTORI
Manu propone di inserire Valli Unite tra i fornitori ufficiali: oltre il vino ha anche la farina (che è molto buona) ed il miele. Si potrebbe inserirlo a rotazione con Corte Solidale. Il problema è che loro fanno le consegne a Genova in date ben precise: bisogna sentirli per verificare se possono adeguarsi al nostro calendario o se dobbiamo mantenerli come ordine spot. Chi si offre?
AGGIORNAMENTO SUL FUNZIONAMENTO DEL FILE
Ale, fede e ste rivedono alcune criticità del file
AGGIORNAMENTO CALENDARIO GASTONE
Prossime riunioni 10 aprile, 9 maggio
Preapertura ordini per i referenti 16 aprile
Apertura ordine 23 aprile
Chiusura ordine 30 aprile
Termine arrotondamenti 5 maggio
Termine pagamenti 24 maggio
Consegna martedì 29 maggio
Riunione sociale con grigliata weekend 23-24 giugno
Marco ha inserito le date sul google calendar di gastone: le vedete?
VARIE
  • Il cugino di alice produce olio ad Imperia: alice ci porterà una bottiglia da assaggiare
  • Ad ottobre a Villa Bombrini fanno il Genova Beer Festival: si potrebbe fare una gita sociale per conoscere nuovi produttori (sono tutti locali). Stefano potrebbe sentire l’Alta Via birrificio di Sassello sempre per provare nuovi tipi di birra
A mezzanotte la riunione è sciolta.
Manu

VERBALE RIUNIONE 16 GENNAIO 2018



Verbale Riunione GASTONE 16 gennaio 2018
casa Bagnoli -Cortinois

presenti:
Anna, Emanuela, Federico, Hilda, Margherita, Roberta, Stefano

ARANCE&CLEMENTINE
in generale non sono piaciute molto, si decide di provare per la prossima volta un diverso fornitore.
Viene poposto Santa Croce, in contumacia Gabriele viene eletto referente. Decidiamo di provare a fare un ordine con spedizione unica per il prossimo mese (giusto?)
http://www.arancesantacroce.it/

NONNO PEPPINO
AAA cercasi nuovo referente. Altrimenti niente più tonno e acciughe...

NUOVO ORDINE – NUOVE DATE
considerato che siamo andati un po' lunghi con i vari passaggi, slittiamo leggermente nelle date
Federico e Stefano creano il file in diretta durante la serata
fino al 22 gennaio aggiornamento listino referenti
dal 22 al 28 gennaio APERTURA/CHIUSURA ORDINI
consegna mercoledì 21 febbraio

PROSSIMO ORDINE
per questa volta ordiniamo la pasta con Iris, dopo cercheremo un nuovo fornitore
ordiniamo anche stavolta i legumi, salteremo l'ordine successivo

MOORETTI
viene approvata una consegna spot da questo produttore della Val d'Aveto che ha farina, formaggi, patate... se ne occupa Manuela. Per la consegna scendono a Genova tutti i venerdi.
http://www.mooretti.it/

MET
da più fonti sappiamo che non tutti i Gas sono contenti della nuova “gestione” tramite MET. Ad esempio dentro Gas Casteletto c'è un dibattito in corso. Se avessimo problemi per raggiungere i minimi d'ordine possiamo sentirli e coinvolgerli nei nostri ordini.

EYEONBUY
Hilda segnala il sito Eyeonbuy.org, un progetto per creare una nuova economia dal basso, votando con il portafoglio. Decidiamo di tenerlo d'occhio.
http://www.eyeonbuy.org

GASGITE
L'assemblea concorda nell'andare a visitare Maltus Faber tra febbraio e marzo. Compilate il doodle con la vostra preferenza!
https://doodle.com/poll/8zf4iiwbypvu9rkc


la riunione si chiude nella soddisfazione generale alle 23.30


VERBALE RIUNIONE 14 DICEMBRE 2017

Verbale riunione Gastone 14 dicembre 2017

presenti a casa Vigo/Tizzi: Anna, Hilda, Manuela, Marco, Maria Grazia, Roberta M., Simone, Valentina

FOOD COOP
La riunione inizia parlando del MET e dell'obiettivo di GAStone, che è quello tra le altre cose di sostenere i piccoli produttori. Manu racconta del film FoodCoop proiettato al Cinema Cappuccini. L'esperienza di una comunità di Brooklin iniziata nel 1973 ha portato alla creazione di un "supermercato" gestito da 16.000 soci in cui i costi sono ridotti dal volontariato dei soci (circa 2,45 ore al mese, salvo chi ha bambini piccoli che è esentato, ecc). Si discute sull'opportunità di creare un sistema in cui il lavoro è sostituito dal volontariato.

PICCOLA DISTRIBUZIONE ORIGANIZZATA
Passiamo quindi alla questione MET e sul funzionamento del sistema del "Polo Piccola Distribuzione Organizzata", cioè è stato creato un magazzino a Fegino dove arriva la merce di molti dei nostri produttori (Iris, Rovasenda, Officina Naturae...) si può ordinare singolarmente e i prodotti ti vengono consegnati a casa. Per molti gasisiti di altri Gas questo sistema è stato visto come una soluzione che viene incontro alla difficoltà gestionale degli ordini. 
Tutti concordano che la nostra gestione degli ordini funziona bene ed è possibile grazie al grande lavoro del file, tesoriere ecc. e delle teste pensanti che ci hanno lavorato! 
Marco lamenta che il "sitema MET" abbia inglobato a forza i Gas, Hilda chiede se non abbia senso ordinare Iris attraverso il Met piuttosto che fare arrivare un camion solo per noi. Discutendo sul senso del Gas, decidiamo che il nostro scopo dovrebbe essere quello di sostenere i piccoli produttori e visto che Iris è davvero "grande" potremmo provare a cambiare produttore della pasta.

PASTA
Passiamo a discutere di produttori della pasta, anche alla luce di alcune opinioni che vedono Iris peggiorata nella qualità. Roberta si informa su un piccolo produttore avviato nella zona dell'Alta val Polcevera. Ci piacerebbe sostenere qualche produzione che recuperi grani antichi. Un altro produttore da indagare potrebbe essere Mooretti della Val d'Aveto che ha anche formaggi. (Dopo la riunione Anna suggerisce che anche La terra e il cielo ha la pasta, potremmo intanto provare quella!).
L'argomento sarà riproposto all'OdG della prossima riunione.

PICCOLI PRODUTTORI
Roberta racconta del mercatino che viene "attivato" davanti al panificio "Piuma" a Sturla dove vengono piccoli produttori (es. polli). Si discute della della possibilità di trovare e sostenere qualche piccolo agricoltore garantendogli l'acquisto della produzione... ci informeremo! C'è stato anche un bando della Fondazione Garaventa per sostenere giovani aziende dell'Apennino, potremmo provare a intercettare quelle.

DETERSIVI
Iniziamo poi la solita discussione sui detersivi, e sull'opportunità di ridurre i produttori. Molti lamentano una diminuzione della qualità dei detersivi TEA. Visto che ognuno alla fine ha il proprio produttore preferito, come soluzione per razionalizzare si propone di alternare i produttori nel corso degli ordini, stabilendo prima una turnazione magari di due produttori per ogni ordine (tra TEA, Officina, DESA). 
Passiamo quindi a una fase di outing dove confessiamo l'acquisto e il ricorso a prodotti chimici e smacchiatori vari... emerge così il lato nascosto di GAStone... il profumatissimo GAStoonish ;-)

ESAME PRODUTTORI
La riunione prosegue parlando degli altri produttori e di come alcuni siano stati scelti senza approfondire se rispondano ai nostri criteri di Gas. 
Le briciole di tonno di Nonno Peppino sono molto buone. Le bevande vegetali hanno dato alcuni problemi, rimandiamo a Sandro di spiegarci meglio. Discutiamo anche brevemente dei formaggi, Maria Grazia proponde il produttore della sicilia e uno piemontese, rimandiamo la decisione in merito. 
Tutti sono molto contenti della proposta di Gabriele di clementini e arance dalla Calabria dalle terre confiscate alla Mafia, come propone Valentina Roberta si informerà da Libera se si trova anche un produttore di mandarini, pompelmi e limoni.
Decidiamo di provare a chiedere ad altri Gas di unirsi a noi per fare nuovi ordini più sostanziosi con nuovi produttori (es. arance).
Hilda invierà un questionario a tutti i gastoni sugli attuali produttori per verificare la soddisfazione di ognuno e eventuali proposte/miglioramenti, in modo da discuterne alla prossima riunione.

Da ultimo - ma non per importanza - va ricordato l'ottimo pandolce prodotto dalla Manuela!!!
La riunione stavolta termina alle 23.30 dopo la consegna del riso!

REMINDER:
Prossima riunione martedì 16 gennaio
preapertura ordini (Referenti) 8 gennaio
apertura ordini 15 gennaio/ chiusura 22 gennaio
arrotondamenti 27 gennaio
pagamenti 15 febbraio
consegna 20 febbraio

Hilda