domenica 14 dicembre 2014

Riunione 9 Dicembre

Presenti: Stefano, Sergio, Giulia, Davide, Marco, Manu, Fabrizio, Roberta, Ale (intervento telefonico)

Dopo i dovuti convenevoli la riunione è iniziata, val la pena menzionare l'ottima fornitura di birre e liquori (tra cui un liquore sorpresa dagli ingredienti non identificati) e di biscotti di pasta madre!

In sintesi i punti discussi sono stati:

- Conti, tesorieri, pagamenti ecc. 
- Rob del Bosco
- Microgas gasiniste
- Sale ed eventuali

- Conti, tesorieri, pagamenti ecc. 
Per questo punto riporto in corsivo i punti sollevati via mail da Ale che sono stati base di discussione:

Problema di gestione: i bonifici fatti da persone per altri: spesso capita che qualcuno paghi per terzi, sommando altri importi ai propri, se possibile vorrei chiedere di evitare questa pratica, mi sta capitando sempre più spesso di trovare somme bonificate sul conto che non riesco a tracciare facilmente. Immagino che il motivo possa essere la commissione bancaria sui bonifici... come possiamo semplificare la cosa?
Analogamente al punto sopra risultano pagamenti da appartenenti a microgas o mogli, amici, fidanzati, passanti, cavalli e benefattori. Per piacere aiutatemi a tracciare ogni pagamento e collegarlo rapidamente ad un ordine ed un conto gastone.

Vero! Si invitano tutti a mettere una causale chiara per i pagamenti e mandarne mail ai tesorieri. Inoltre in caso di pagamenti per altri specificare per chi vengono effettuati!
A tal proposito sarebbe opportuno creare un formato preciso per la causale, ad esempio:
Cognome_causale (es. Pippo_ordinecipollegiallelucane)
oppure assegnare un codice a ciascun gasista da riportare nella causale (es. se a Pippo si assegna il codice X4 e al pagamento il codice P5 la casuale sarà: X4_P9).
La scelta definitiva dipenderà principalmente dalla comodità di chi gestisce il conto. In particolare sarebbe utile conoscere quanti caratteri vengono visualizzati per lo spazio causale nella schermata dei movimenti del conto (Ale?).

Ovviamente i pagamenti dei benefattori e dei cavalli sono sempre ben accetti!

La Betta tempo fa mi proponeva di fare un account e-mail da gestire a più mani come tesorieri. A questo punto mi sembra una buona idea e potrebbe essere utile per tenere traccia di fatture, comunicazioni, etc. Tantopiù che nel giro di poco confido di mettere Laura in condizione di essere operativa in qualche modo. Lo facciamo?

L'assemblea approva con entusiasmo, si suggerisce un indirizzo tipo: gastone_tesoriere@gmail.com

Puntualità nei pagamenti: una volta facevamo che si portava la distinta di pagamento al ritiro, poi fra carta sprecata per la stampa e il fatto che mi risultava antipatico fare quello che non si fida (non avendo mai avuto motivo di non fidarmi!!!), non lo abbiamo più fatto. Sarebbe bene fossimo tutti più puntuali nei pagamenti (e non parlo di fisiologiche dimenticanze, quello ogni tanto può succedere a tutti), come facciamo? 

Giusto! Oltre a raccomandare a tutti puntualità e precisione, i referenti sono chiamati a inviare per tempo ad Ale i conti e i tesorieri o segretario a invitare tutti al pagamento.
Per aiutare il lavoro di tesoreria i referenti potrebbero compilare la colonna excel relativa ai conti dei prodotti di loro pertinenza in modo tale che ai tesorieri non resti che fare copia-incolla nel mega file dei conti (seguirà mail ai referenti)

Ordini spot: una cosa da evitare è effettuarli in prossimità degli ordini normali, i pagamenti si sovrappongono ed è abbastanza un delirio capirci qualcosa, ma spesso l'ordine spot... quando arriva arriva! Non è che ci sia una mia proposta in merito, solo vorrei chiedere di farci attenzione se si riesce.
Ordini spot: fondamentale per gestirli bene è avere una comunicazione chiara di chi deve bonificare e quanto bonifica e fare in modo che la somma di quanto entra sia uguale all'importo della fattura (vedi rob, Sergio normalmente mi comunica tutto insieme alla fattura da pagare). E poi di pagare con puntulità.

Come da telefonata con Ale, non ci sono grossi problemi a fare gli ordini spot contestuali all'ordine grosso, è fondamentale però che il referente spot mandi ad Ale i conti! E ovviamente, che i pagamenti vengano fatti con puntualità e con la causale  precisa! 
Per poter pagare gli ordini spot che avvengono con cadenza fissa (es. ROB) è stato proposto di creare, in via VOLONTARIA per ciascun gasista, un fondocassa da cui scalare via via che si effettuano gli ordini.
Altra opzione possibile, per gli ordini spot molto spot e che non abbiano grosse cifre, è quella che il referente temporaneo paghi e poi si aggiusti con chi ha ordinato.

- Rob del Bosco
La scorsa riunione si era parlato dell'eventualità di avere una consegna anche in C.so Europa. Tuttavia, dal momento che avverrebbe dalle 7.30 alle 8.30 del sabato e che un luogo esclude l'altro, si continuerà al WTC a sampierdarena.
Si è convenuto di continuare a fare gli ordini ogni mese.

- Microgas
Ottima l'idea di Antonella (da mail) di fare un account Gasiniste in modo tale da gestire un singolo pagamento e gestire il loro microsmistamento! 

- Sale ed eventuali
   -  nelle sue ricerche saline, Manu è incappata in un fornitore quasi normale che in più fornirebbe altri prodotti interessanti (passito, pesto di pistacchi...): attendiamo dettagli con ansia.

   - il gas bio loggia ha un fornitore di fresco relativamente vicino (val fontana buona): aspettiamo con ansia notizie! (non mi sono segnato granché su questo punto e mi sono anche scordato chi l'ha proposto, dormo poco abbiate pietà!!)

Se non scordo nulla direi che ho finito, alla prossima!

domenica 23 novembre 2014

Riunione 18 Novembre (ex 10 novembre rimandata)

Finalmente, dopo vari rinvii,  è andata in porto la riunione di novembre. Ecco a voi il resoconto:

Presenti: Roberta, Gabriele, Fabrizio, Laura, Hilda, Manu, Marco, Simone, Patti.


Luogo: casa Massa/Manara che ringraziamo della squisita ospitalità e per la cuffa di popcorn caldi caldi!


- Ultime consegne: 

Simone comunica che tutto è filato liscio. Unico inconveniente: ci sono stati consegnati circa 60 pacchi di pasta in più!! Patti segnalerà la cosa ai produttori. 
Laura lamenta che l'accoppiata pioggia + scatole di cartone ha creato qualche inconveniente nella consegna delle arance. 

- Ordini natalizi:

Manu sta aspettando nuove dai produttori del riso e del parmigiano e ci farà sapere.
Come comunicato da Hilda via mail, si ordineranno i giochi di legno: mandatele gli ordini entro il 7 Dicembre.
Seguiranno anche news natalizie da nonna carli che verranno girate prontamente da Marco.

- Laura sta raccogliendo gli ordini per le scarpe: mandate le vostre richieste entro il 30 novembre.


- Prossimo ordine pasta: come già anticipato da Patti, abbiamo deciso di riprovare l'ordine con l'intergas. La consegna è prevista per l'11-12 febbraio, quindi gli ordini solo per la pasta saranno aperti da domenica 18 gennaio a sabato 24 gennaio. Abbiamo anche deciso di rifare i pacchi misti fai da te quindi preparo il doc e vi mando mail per prenotarli.

- Gli ordini resto del mondo (RDM) verranno effettuati come previsto  con consegna 24 febbraio. Visto che non ci sarà la pasta, Simone chiede che le consegne vengano programmate un po' più tardi (dalle 15 alle 18). Per il formaggio, si riproverà a chiedere la consegna lo stesso giorno del ritiro. 


- Cioccolato: i gastoni presenti hanno potuto testare la qualità del cioccolato otto chocolates, proveremo quindi un ordine spot a dicembre. Dettagli via mail verranno forniti da Fabrizio.


- Legumi: Hilda si propone di sostituire Betta per la referenza dei legumi.


- Olio: Roberta ci comunica che a seguito delle vicissitudini che stanno patendo le olive un po' in tutta Italia, il prossimo olio potrebbe essere meno buono.


- Sottoli: Hilda ci aggiorna delle sue ricerche per un fornitore di sottoli. In particolare, ci racconta di un produttore di tonno a carloforte (vecchio feudo genovese!) e altri vari produttori di tonno e pesce conservato. Per la verità, la discussione si è spostata genericamente sul tema pesci (scusate per le digressioni ma se si parla di mare e pesci io non resisto!). 

Sull' argomento sottoli, si propone di chiedere ai fornitori dell'olio se hanno prodotti trasformati da olive (e.g. olive in salamoia, crema di olive)

- Sale: le ricerche di Manu continuano, i rivenditori sinora contattati ne vendono a quintali.  Verremo aggiornati delle novità.


- Rob del Bosco: Marco ci informa che su suggerimento di un gas di Sori, effettivamente scomodo per san benigno, è probabile che le prossime consegne avvengano anche in C.so Europa. Dettagli verrano forniti da Sergio in ML.


- Marco, in pieno entusiasmo da paternità imminente, ci accenna a un'idea nata al corso preparto per la condivisione/baratto di oggetti per l'infanzia. Sullo stesso argomento, Laura ci informa del suo progetto per fornitura, lavaggio ecc di pannolini lavabili. Attendiamo sviluppi!


A mezzanotte circa, la seduta si scioglie! 


martedì 14 ottobre 2014

Verbale 9/10/2014

Presenti: Marco, Stefano, Manu, Laura, Francesco (new entry), Davide, Simone, Hilda

Ecco il verbale della riunione di Giovedì 9 ottobre mentre fuori succedeva il finimondo. Dopo la consueta presentazione ai nuovi ecco i punti discussi:

- Organizzazione consegna 29 settembre: occorre avere 2 persone oltre a Simone e Valentina e prenotare il teatrino. (Riporto solo a titolo di verbale perchè vedo dalla mail che è già tutto a posto, grande Simone!)

- Nuovi produttori segnalati da Simone: si potrebbero fare degli ordini spot per provare questi nuovi prodotti.
In particolare, l'ordine spot con biolenti verrà fatto in modo tale da avere consegna il 29/10 insieme a tutto il resto: sulla mailing list c'è un messaggio di Simone con il listino, fategli avere gli ordini entro il 18!

- Origano: per ora siamo sotto gli ordini minimi, Stefano manderà una mail per ricordare la questione nel caso qualcun'altro fosse interessato.

- Mail di Eventhia: visto che qualcuno non ha ricevuto le mail di apertura ordini, controllate che non finiscano nella spam!

- Stefano propone un nuovo produttore birra: El Issor di Sassello. Toccherà assaggiare per valutare la proposta.

- Pacchi misti pasta: Patti si è accorta che i pacchi misti già organizzati dall'azienda costano di più dell' acquisto dei pacchi singoli!!! Si chiede di alzare "un coro di vibrante protesta" (cit. )

- Associazione promozione sociale: per andare avanti occorre chiedere in Regione dettagli. Si rimanda discussione.

- Questione pasta con intergas: se si potesse risolvere il problema dell'indeterminazione della consegna (o sai dove consegnano o quando consegnano come direbbe Schrodinger*), sarebbe più facile organizzarsi. Ne riparliamo a novembre.

- Aggiornamento referenti:
   Cariche confermate:

  • Riso: Manu
  • Altromercato: Dema
  • Gastone cosmetici: Stefano
  • Miele (baggiolo): Stefano
  • Detersivi (Officina N): Roberta/Davide
  • Yves Rocher: Silvia
  • Consegne: Simone, Valentina
  • Rob del B.: Sergio
  • Vino (corte S.): Fabrizio
  • Carne capenardo: Laura
  Nuove, da confermare o da discutere:
  • Sale: Manu (cioè ragazzi ma il sale, davvero!?)
  • Prodotti vegani: sarebbe bello avere un referente per i prodotti vegani (e.g. Tofu, Seitan ecc): uno a caso che avrebbe voglia? Chessò: Sandro?
  • Olio: Roby M sei sempre disponibile? 
  • Scarpe: ?
  • Arance: Sandro sei sempre disponibile? Altri volontari?
  • Aiuto tesoriere: Laura
  • Relazione esterne: Patti
  • Pasta: sempre Patrizia? altri?
  • Birra: Valentina aveva espresso il desiderio di lasciare l'incarico, è stato fatto il nome di Manuela: puoi confermare?
  • Altri vini: se qualcuno avesse voglia di fare ricerca è ben accetto, Antonella?
  • Nonna Carli: Marco lascerebbe volentieri l'onere, si tratta di girare le mail che arrivano dall'azienda.
  • Legumi: la Betta lascerebbe, volontari?

E' tutto, se ho dimenticato qualcosa o qualcosa è impreciso aggiungete pure nello spazio commenti! 
Ci si vede il 29 ottobre per la consegna e poi il 10 novembre per la riunione.

*Heisenberg ovviamente...


giovedì 11 settembre 2014

Calendario riunioni e ordini 2014/2015

CALENDARIO RIUNIONI 2014/2015

9 Ottobre
10 Novembre
9 Dicembre
14 Gennaio
12 Febbraio
9 Marzo
14 Aprile
13 Maggio
Giugno: grigliata

CONSEGNE

29 Ottobre 2014 (apertura ordini: 22 Settembre; chiusura ordini: 28 Settembre)

Dicembre (date da destinarsi): possibilità di fare ordini spot di vari prodotti in vista di Natale (no pasta)

24 Febbraio 2015 (apertura ordini: 12 Gennaio; chiusura ordini: 18 Gennaio)

19 Maggio 2015 (apertura ordini: 13 Aprile; chiusura ordini: 19 Aprile)


Verbale Riunione 10 Settembre 2014

Presenti: Stefano, Alessandro, Manu & Marco, Simone, Valentina, Laura, Fabrizio, Andrea, Federico, Maria & Stefano (new entries).

Luogo: casa di Valentina che si ringrazia per l'ospitalità e per la ricchezza della tavola!

Dopo la consueta introduzione e il benvenuto ai nuovi arrivati, veniamo subito ai punti all'ordine del giorno:

1) Alessandro porta a visione di tutti il bilancio dell'anno trascorso che viene approvato.

2) Appurato che farsi consegnare pasta & sugo insieme agli altri GAS è piuttosto complesso e comporta spezzare le consegne in due date, dopo ampio e acceso dibattito e votazione all'ultimo voto si è deciso di ordinare da IRIS da soli.

3) Prossima consegna: 29 ottobre 2014, apertura ordini: 22-28 settembre. I referenti si preparino! Si ordinerà sia Tea che Officina natura. Non si ordinerà da ex-wip. Si ordinerà la pasta da IRIS e il vino dalla corte solidale.

4) Rinnovo cariche e referenti: durante la prossima riunione (9 ottobre) verrà discusso il rinnovo o il passaggio delle varie cariche, nel frattempo le cariche vengono confermate. Alessandro chiede se c'è qualche volontario per la gestione dei legumi; se ci fosse qualche interessato alla ricerca di nuove cantine, Fabrizio cede volentieri l'incarico di referente vino.
Visto l'impegno gravoso e delicato del tesoriere, sarebbe opportuno introdurre un vice-tesoriere o secondo tesoriere o tesoriere aggiunto, insomma fate un po' voi: si attendono volontari!

5) Stefano suggerisce un nuovo produttore di prodotti di erboristeria: durante la prossima riunione ci porterà un listino.

6) Si è provveduto a stilare il calendario delle riunioni e delle consegne per l'intera stagione 2014/2015: seguirà un post.

7) Nel caso si volesse spostare la sede legale occorrebbe recuperare statuto e documenti costitutivi vari. Alice!?

8) Stefano butta giù l'idea della possibilità di promuovere Gastone ad associazione di promozione sociale. Questo permetterebbe di chiedere l'uso di locali pubblici, ecc.: è un'idea di cui discutere nelle prossime riunioni.

9) Infine, si è discusso sull'annosa questione della poca partecipazione. Si è convenuto che le riunioni tematiche (invitando anche altri gas) e le visite ai produttori possono essere buone occasioni. Esempi di possibili prossimi eventi: videoconferenza con TeaNatura, visita alle mucche di Capenardo, visita al pastificio Iris...

Alla prossima!

martedì 22 aprile 2014

Riunione tematica: incontro con Michele di Monvisotta


Presenti: Simone, Marco, Valentina, Patrizia, Sandro, Roberta e Stefano, Fabrizio.

Luogo: casa di Sebastiano e dei suoi coinquilini (Roby e Ste).

Come da programma, il tema della riunione del 15-4 è stato l’incontro con Michele dell’azienda agricola Monvisotta di Piasco (CN) in val Varaita. Michele, dopo un periodo di lavoro nell’ambito della ricerca genetica botanica, ha deciso di unirsi a un vecchio amico dell’Istituto Agrario per portare avanti l’azienda che conta in tutto tre soci (più altri lavoratori a seconda delle esigenze stagionali) e che, oltre all’attività agricola, dispone di un agriturismo con ristorante.
Le caratteristiche peculiari della loro attività, che la rendono interessante ai nostri occhi, sono l’interesse verso un’agricoltura sostenibile e la voglia di instaurare rapporti diretti con i consumatori sia tramite la vendita diretta (c’è un punto vendita a Piasco) sia tramite GAS.
In particolare, l’azienda adotta il sistema della lotta integrata per la quale hanno certificazione; per fare un esempio, l’utilizzo di trappole ai ferormoni per gli insetti evita l’utilizzo massiccio di fitofarmaci. Inoltre, l’azienda si propone di recuperare e coltivare terreni  montani destinati all'incuria e al dissesto idrogeologico e di ricercare colture storiche tipiche del luogo che andrebbero perdute.
La produzione è molto varia e comprende frutta (mele, albicocche, fragole, mirtilli, lamponi, castagne, pesche micheline…), verdure (zucchine, cavoli, valeriana, pomodori da sugo…), trasformati (succo di mela) e vini (barbera, moscato d’Amburgo, neretta, colline saluzzesi DOC).
Michele è disponibile, a fronte di ordini corposi, a consegnarci direttamente i prodotti in modo tale che arrivino a noi dopo poche ore dalla raccolta.

domenica 9 marzo 2014

Verbale riunione 5 marzo

Presenti: Sergio, Alessandro, Giulia, Fabrizio, Dema, Roberta, Laura, Marco, Valentina, Simone

Ordine del giorno:


Situazione gastoni “dormienti”: ci sono ex gastoni che non partecipano più agli ordini e hanno lasciato dei soldi in cassa. Per risolvere la situazione, si è deciso di procedere così: abbiamo individuato tra i gastoni coloro i quali possono in qualche modo venire a contatto con i dormienti. Essi dovranno restituire a ciascuno i soldi cash e riceveranno il corrispettivo nel proprio fondo cassa (riceverete dettagli precisi via mail).

Gestione spese conto corrente: il tesoriere Alessandro fa presente che le spese d gestione del conto corrente sono superiori alle quote annuali. Precisamente si pagano circa 175€ di bolli + 5€ al mese. E’ possibile che, sulla base di questo, venga deciso a fine anno di adeguare le quote associative.

Calcolo spese di spedizione: si è discusso se sia meglio calcolarle in proporzione a quanto acquistato oppure se dividerle in parti uguali tra chi ordina. Si rimanda la soluzione a più approfondita discussione.

Laura ci informa che ha dato forma, insieme a una decina di ragazze, a un nuovo GAS: le “Gasiniste” 

Consegna: prossima consegna per i prodotti RDM: lunedì 17 marzo. Roby puoi prenotare il teatrino per quella data?

Pagamento dell’ultimo ordine della pasta: verranno inviati i consuntivi insieme a quelli degli altri prodotti di prossima consegna.

Consegna pasta del 13 febbraio : E’ andato tutto bene! 

Valentina chiede che i referenti compilino la ripartizione dei prodotti ordinati in un file word in modo tale che sia più immediato e semplice stamparli. Con i file excel si rischia sempre che qualche colonna rimanga fuori dalla stampa.

Prossime riunioni: abbiamo aggiornato il calendario in questo modo:
15 aprile: riunione tematica con i ragazzi di Cuneo (vedi mail di Roberta B); si potrebbe farla al teatrino cercando di coinvolgere anche gente fuori Gastone.
29 maggio: riunione “normale”
Giugno: data da decidere: grigliata

sabato 1 febbraio 2014

Verbale riunione 30 gennaio 2014


Presenti: Roby M., Roby B, Laura V, Sandro, Giulia, Laura (GASbitter), Alessandro (Lilliput), Antonella (new entry), Gabriella (idem), Fabrizio.

 Riunione per pochi intimi nell’accogliente sala della comunità di S Benedetto.

Presentazione dei nuovi
Abbiamo la gradita presenza di Antonella, Gabriella e Laura (a sua volta componente di un piccolo GAS, il GASbitter). Roberta B., in qualità di Presidente del GAStone, spiega magistralmente l’organizzazione del nostro gruppo, i prodotti che acquistiamo, le modalità di acquisto, ecc.

Jeans EcoGeco
Laura V. ha portato lo scatolone (pesantissimo!) dei jeans e parte della riunione è stata impiegata alle prove. Da segnalare il disappunto di Sandro per l’utilizzo di targhette in cuoio e il mio per la mancanza della mia taglia L. A fine riunione lo scatolone viene preso da Alessandro per la gioia delle braccia di Laura e per mostrare il campionario al suo GAS.

Situazione degli ordini
Il 13 febbraio (ma Patrizia confermerà) arriverà la pasta.
A breve apriremo gli ordini per i prodotti RDM (Resto Del Mondo, ovvero tutto ciò che non è Iris)
Visto l’annoso problema della consegna del parmigiano, chiediamo a Cristiana se può farselo arrivare direttamente a casa.

Mail Astorflex
Si è deciso di fare un ordine ad Astorflex per le scarpe in offerta. A breve riceverete una mail.

Agricoltori di Cuneo
Come diceva Roberta, i giovani agricoltori di Cuneo sarebbero disposti a venire per presentarci le loro attività: ottimo spunto per la riunione tematica di marzo!

Varie ed eventuali
- Arance: Roby B lamenta che i cambi merce vengono annunciati quando il camion è già partito.
Sandro avvisa che entro domenica bisogna fare il nuovo ordine e che ci saranno le naveline!
Alessandro ci informa che da MET è possibile acquistare arance, arrivano al sabato e il prezzo è di 15.50 la cassetta da 10 kg.

- Antonella e Sandro ci portano a conoscenza della torrefazione Malatesta di Lecco che vende caffè in grani, per moka e per espresso. Il loro progetto nasce da un GAS di Lecco che ha avuto l’opportunità di utilizzare una macchina per torrefazione ormai in disuso.

- Laura V. ha notato che ultimamente i prodotti Tea Natura sono diversi per quanto riguarda consistenza, profumo ecc e chiede se qualcuna ha trovato simili differenze.

- Laura (GASbitter) ci propone l’azienda agricola San Francesco BIO in prov. Di Grosseto per ottime conserve di pomodoro (Salsa, passata, passata “freschissima”). Sito: http://www.sanfrancescobio.com/
Dal momento che il prossimo ordine di pasta verrà fatto con l’azienda di legumi e non ci sarà il pomodoro, potrebbe essere una buona idea provarli in quella circostanza.

Alle ore 22.57, in netto anticipo sul limite delle 23 per la riconsegna delle chiavi, la seduta si scioglie.